L’algoritmo di Maurer permette di definire le misure di Safety da predisporre, a seconda delle caratteristiche dell’evento.
Sicurezza delle manifestazioni: come calcolare livello di rischio e adeguarsi alla legge
Quando si organizza un evento, uno degli obblighi previsti per legge è calcolare il livello di rischio: questo permette di assicurare il massimo grado di sicurezza per pubblico, allestitori e tutte le persone coinvolte nella manifestazione.
Le misure di safety, riviste nel luglio 2018 con la CIRCOLARE PIANTEDOSI, parlano chiaro: “si dovrà provvedere alla pianificazione delle procedure da adottare in caso di emergenza tenendo conto delle caratteristiche del sito e del TIPO DI EVENTO”.
Per questo motivo, gli organizzatori sono chiamati a valutare il rischio previsto e presentare il relativo piano di soccorso al servizio di emergenza territoriale 118 con un preavviso che va tra i 15 e i 45 giorni dalla data di svolgimento.
Valutare il livello di rischio previsto: come fare?
Tutti gli eventi - di qualsiasi tipologia e portata - sono classificati in base al livello di rischio, ossia rispetto alla probabilità che si verifichi la necessità di un soccorso sanitario. In altre parole, si calcola la pericolosità dell’evento e in base al risultato ottenuto la legge prevede quali e quanti mezzi di soccorso devono essere messi in campo: ambulanze, personale medico o addetti al primo soccorso.
Per procedere nella valutazione del livello di rischio preventivo si ricorre ad uno specifico strumento: l’algoritmo di Maurer.
L’algoritmo di Maurer: ad ogni manifestazione il suo punteggio
Si tratta di un modello di calcolo che consente di quantificare il rischio totale dell’evento e poter predisporre le risorse adeguate per il primo soccorso.
Ideato nel 2003 da Klaus Maurer - Capo dei Vigili del Fuoco di Amburgo - e utilizzato in principio in Germania, l’algoritmo prevede l’attribuzione di un punteggio, sulla base del quale dimensionare le azioni di safety necessarie.
L’algoritmo prende in considerazione:
1- Capienza massima consentita del luogo della manifestazione
2- Numero di visitatori previsto (affluenza)
3- Tipo di manifestazione
4- Presenza di personalità celebri
5- Conoscenza di possibili problemi di ordine pubblico.
Cosa identifica il punteggio che otteniamo?
Attribuendo un valore ad ogni voce elencata nel modello, si ottiene un punteggio che identifica:
- la tipologia di rischio
- molto basso/basso (inferiore a 18)
- moderato/alto (compreso tra 18 e 36)
- elevato (maggiore di 37) - l’entità dei soccorsi necessari
- numero di ambulanze da soccorso
- numero di ambulanze da trasporto
- team di 3 soccorritori a piedi
- numero di unità medicalizzate (PMA)
La stesura del piano di soccorso
Identificati questi elementi, si procede alla stesura del piano di soccorso, contenente la descrizione delle risorse messe in campo:
- analisi di rischio dei fattori propri dell’evento;
- analisi delle variabili legate all’evento (es. numero dei partecipanti);
- quantificazione delle risorse necessarie per mitigare il rischio;
- individuazione delle problematiche logistico/organizzative.
Il piano di soccorso va inviato tramite mail all’ASL secondo le modalità e i termini previsti:
- 15 giorni prima - per eventi con rischio molto basso/basso
- 30 giorni prima - per eventi con rischio moderato/alto
- 45 giorni prima - per eventi con rischio elevato
L’entità territoriale del 118 provvederà a validare il piano o a richiederne le modifiche.