Normative e certificazioni per gli stand in PVC
Gazebo per manifestazioni? Sì, ma a norma!
Quali sono le normative da rispettare?
La stagione primaverile è, per eccellenza, il periodo di maggior fermento nelle città e nei borghi per l’organizzazione di sagre paesane, fiere e mercatini.
Per queste TIPOLOGIE DI EVENTI, spesso di breve o brevissima durata - nei quali non sono richieste strutture di grandi dimensioni - sono i GAZEBO a farla da padrone.
Stand informativi, gazebo modulari certificati devono rispettare le normative per poter essere utilizzati durante fiere e manifestazioni.
Gli allestitori e i noleggiatori oltre agli adempimenti burocratici - tra i quali spicca la richiesta di occupazione del suolo pubblico - devono comprovare che le loro strutture rispettino le normative.
Le certificazioni richieste riguardano sia i materiali omologati sia le caratteristiche di realizzazione.
Una solida leggerezza.
La normativa UNI EN 13782:2015 è chiara in merito.
Le strutture a carattere temporaneo o itinerante, che siano di grandi o piccole dimensioni, devono essere calcolate rispettando i requisiti di sicurezza riguardanti la progettazione, il calcolo, la costruzione, l'installazione e la manutenzione delle coperture leggere.
I carichi vento dovranno essere calcolati secondo:
- posizione geografica
- durata dell’installazione
- uso con la supervisione di un operatore
- possibilità di controllo e di miglioramento della resistenza sotto carico
La manifestazione infiamma? Il gazebo no!
La normativa UNI EN 1350-1 prevede che i tendoni ed i gazebi siano costituiti da materiali di reazione al fuoco di classe non superiore a 2 per assicurare la non propagazione del fuoco in caso di incendio.
Il materiale ignifugo omologato contribuisce ai processi di autoestinzione nella prima fase dell’incendio, diminuendo contestualmente la produzione di fumo e gas inibitori per i partecipanti.
È importante, inoltre, in presenza di gazebi modulari - i quali non consentono l’uscita immediata degli occupanti - che anche tutti gli elementi d’arredamento siano omologati per non facilitare il propagarsi delle fiamme.
Gemma è in regola?
Nel rispetto di tutte le certificazioni necessarie i nostri gazebo Gemma, Luna e Larius sono pronti per abbellire le vostre manifestazioni.
E come tutti i nostri prodotti sono customizzabili, modulari e personalizzabili!